Il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), fa riferimento alla volontà sociale e ambientali di un’azienda, o meglio l’impegno dell’impresa di comportarsi in modo etico e corretto, un comportamento che deve andare oltre al mero rispetto della legge, facendo scelte aziendali basate anche sul rispetto dell’ambiente.
La Nortech Elettronica S.r.l. è molto sensibile al tema “Rispetto Ambientale”, un discorso importante sia per i suoi dipendenti che per l’ambiente che lo circonda. L’azienda pertanto cerca con il suo team di sistema qualità di far collimare il concetto energia e ambiente.
La Nortech Elettronica S.r.l. pone su tutto l’importanza della salute e della sicurezza dei propri dipendenti. Il sistema qualità è alla ricerca costante di piani per eliminare possibili incidenti ai suoi dipendenti. L’azienda assicura, pertanto, la sua conformità alle leggi vigenti in campo della sicurezza.
Conflict Minerals
Il 17 maggio 2017 è stato pubblicato il Regolamento UE 2017/821 che stabilisce obblighi in materia di dovere nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio.
Pertanto, negli ultimi anni si è posta particolare attenzione ai materiali definiti “Conflict Minerals” che sono provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo e dalle zone limitrofe. Le attività di estrazione lavorazione di questi materiali in queste zone finanziano conflitti armati. I minerali che sono alla base di questi conflitti vengono utilizzati ampiamente nell’industria dell’elettronica e in particolare dell’elettronica di consumo come telefoni cellulari o personal computer.
La Nortech Elettronica S.r.l., molto attenta a questo argomento, si impegna a non introdurre volontariamente parti che contengano minerali di provenienza dall’area geografica “Conflic Region”.
La Nortech Elettronica S.r.l. conduce un’attività di indagine (Regolamento UE 2017/821 (15)) verso i propri fornitori per conoscere la provenienza dei prodotti.