ICT & Fly Probe tests

INTRODUZIONE

Nortech Elettronica offre in Service tutto il supporto per l’impiego di tecniche altamente performanti sul collaudo ICT delle vostre Board e per lo Sviluppo dei Programmi di Test o dei Tools necessari. Tutta la nostra esperienza è rivolta a una definizione del DFT. Congiuntamente ai suoi clienti, Nortech Elettronica elabora la migliore strategia di Test che tiene conto del rapporto costi/benefici dell’operazione, applicando di conseguenza la più idonea tecniche di collaudo ICT .

ICT In-circuit Test

In-circuit è una tecnica di Test che può sensibilmente ridurre il costo di una fase, quella del collaudo, che non porta nessun valore aggiunto al prodotto. Solitamente, ancor più quando un’azienda non è equipaggiata con i macchinari necessari, s’impiegano collaudi concepiti di una somma di prove manuali che tendono a voler intercettare i difetti di processo attraverso le prove prestazionali del prodotto. In realtà alcuni difetti di processo non sono intercettabili se non con prove di tipo del prodotto, un po’ come per il freno a mano di un’automobile: si prova solo se si posteggia in discesa e senza marcia inserita.
Collaudare con questa tecnica porta invece a verificare con molta precisione il montaggio di tutte le parti previste sulla Board, considerandole una somma di parti verificate nella loro caratteristica elettrica.
Inserire questa fase nel processo produttivo porta sensibilmente a una diminuzione delle prove di collaudo prestazionale, rendendo possibile nei casi in cui si raggiungono tassi di difettosità inferiori all’ 1 su 1000, la scelta di eseguire solo il collaudo di Assieme.
Elenchiamo di seguito i principali difetti intercettabili:

  •  Short
  •  Open
  •  Missing components
  •  Wrong components
  •  Not working components
  •  Static parameters icorrect
  •  Defects structurally pcb
  •  Intercettare e diagnosticare questi difetti con la tecnica ICT significa ridurre sensibilmente i tempi di riparazione in quanto le successive analisi sono così mirate e circoscritte al problema.

CAPABILITY ICT Nortech Elettronica

Scelta ed impostata la Strategia di Test, i nostri tecnici potranno supportarvi durante tutto tutto il percorso di sviluppo dei programmi di Test ICT con maturate esperienze sia Hardware che Software. La preparazione dell’eventuale fixture di collaudo sarà impostata e seguita durante tutte le fasi di realizzazione avvalendoci di partner nel settore che operano con sistemi produttivi altamente qualificati. Nortech Elettronica ha stipulato degli accordi con le società produttive del settore per contenere i tempi e i costi di realizzazione dei Tools necessari al vostro progetto.
Nortech Elettronica offre in service il servizio di solo collaudo delle Boards nel caso disponiate già dei Tools Software e Hardware; i suoi sistemi di Test saranno completamente a vostra disposizione per collaudare e verificare le vostre produzioni. Potrete usufruire anche di tecniche di riparazione certificate e normalizzate secondo le norme IPC-7711 e IPC-7721.
Elenchiamo le tecniche di test ICT supportate:

  •  ICT Flying Probe “SPEA 4040 TOP-line”
  •  ICT Bed of Nails “SPEA 100A”

Se non disponete o avete sature le vostre attuali linee produttive, non perdete quest’occasione di utilizzare comunque in service una Tecnica di Test che innalza la performance delle vostre produzioni. Il sistema di Test Spea 4040 riesce a collaudare anche le schede non industrializzate per questa tecnologia, le sue sonde possono contattare le piazzole di saldatura senza incidere le stesse.
Prima di intraprendere qualsiasi decisione sull‘esclusione di questa performante Tecnica di Test, chiamateci. I nostri Tecnici sapranno trovare certamente una soluzione ai vostri problemi. Se il collaudo non apporta valore aggiunto al prodotto e anche vero che un prodotto che funziona non vale nulla.